28 ottobre 2021

DIFESE A TERRA?

Ogni anno la stessa storia! Le temperature si abbassano e le difese pure!

I figli sono tornati a scuola finalmente e già sono sempre malati tanto che "quasi" (e dico quasi...) ci fanno rimpiangere il lockdown?

Già vi vedo alle prese con lavaggi nasali ed aerosol...

Gli adulti non se la passano meglio tra febbre, naso che cola, mal di gola e tosse che ci costringono a ricorrere ai farmaci antinfiammatori, antipiretici e a volte anche antibiotici.

Ma ci sarà un modo per rinforzare le difese dell'organismo e ammalarsi un pò meno spesso?

CERTO! vediamo come...Soprattutto nel cambio di stagione, se l’abbassamento delle difese non è correlato a patologie particolari, l’assunzione di integratori alimentari è utile per aiutare il nostro sistema immunitario. In commercio ne esistono tantissimi ma è importante sceglierli consultando il medico o il farmacista di fiducia soprattutto in particolari condizioni (gravidanza, allattamento, patologie).

I più efficaci secondo gli ultimi studi scientifici sono:

  • LATTOFERRINA: sono state dimostrate interessanti proprietà immunomodulatorie e antinfettive, di solito è associata anche a vitamine del gruppo B, betaglucani, probiotici e FOS (inulina) per promuovere anche la crescita di ceppi batterici buoni.
  • VITAMINA C: essenziale per il nostro organismo perchè contribuisce al funzionamento del sistema immunitario oltre che nervoso, riduce stress e stanchezza , invecchiamento ed è indispensabile per i processi riparativi e èer l'assorbimento del Ferro. Presente in molti alimenti come kiwi, agrumi,frutti rossi , peperoni, cavoli e spinaci ma solo se mangiati freschi e crudi ed è mal assorbita dai fumatori . Spesso ne siamo carenti anche in situazioni di stress, diete sbilanciate,febbre alta. E allora come si fa?!

La risposta è Acerola: pianta medicinale fonte di vitamina C in integratori naturali in cui sia associata a flavonoidi come quercetina e antocianine che ne garantiscono un assorbimento ideale e ne compleatano il potere antiossidante.

  • ECHINACEA : pianta ricca di principi attivi che stimolano il sistema immunitario per la prevenzione di infezioni di origine batterica, virale e fungine.
  • SAMBUCO: ricco di polifenoli con effetto antiossidante e anti-virale.
  • VITAMINE E SALI MINERALI : D, B12 e B6, riducono la stanchezza e l’affaticamento e migliorano il metabolismo energetico; ZINCO e SELENIO proteggono dallo stress ossidativo e garantiscono il normale funzionamento del sistema immunitario

ED ORA TUTTI PRONTI A COMBATTERE!


Ultimi articoli

28 ottobre 2021

DIFESE A TERRA?

Ogni anno la stessa storia! Le temperature si abbassano e le difese pure!

I figli sono tornati a scuola finalmente e già sono sempre malati tanto che...

06 luglio 2021

L' ESTATE TI STANCA?

E' ormai noto a tutti che le alte temperature hanno un impatto negativo sulla salute dell'uomo. Stanchezza,...

22 aprile 2021

PULIRE CI PUò EVITARE DI CURARE?

Chi ha un pet probabilmente si è imbattuto in un affezione molto comune: l'otite.

Questa è molto più frequente in alcune razze quali cocker, labrador e bassotti, che per conformazione anatomica...